FAQ

Offerte e Contratti
  1. A chi è rivolta la vostra offerta?

La nostra clientela è formata da Famiglie, Condomini, Studi professionali, Associazioni, Microimprese, PMI e altre categorie ancora. Se desideri maggiori informazioni, visita la pagina Soluzioni per te o contattaci.

 

  1. Fornite gas e luce in tutta Italia?

Assolutamente sì. La nostra offerta è indirizzata a tutti praticamente senza limitazioni territoriali. Se vuoi comunque verificare la tua possibilità di accesso alle nostre offerte, contattaci.

 

  1. In che senso l’energia ègreen è …green?

Con appositi certificati, il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, la società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, attesta come, per ogni quantitativo di energia da noi fornita, ne venga immessa in rete una quota equivalente proveniente da fonti alternative.

 

  1. Dove trovo le vostre offerte?

Visita le sezioni di questo sito: Le nostre offerte e Soluzioni per te. Se lo hai già fatto e desideri anche un confronto diretto, contattaci.

 

  1. Servizio di maggiore tutela, placet, mercato libero: quali le differenze principali?

Abbiamo provato a spiegare le differenze nell’area Le nostre offerte ma, se qualcosa non fosse chiaro, non esitare a contattarci.

 

  1. Offrite tariffe monorarie, biorarie e multiorarie? Se sì, come valuto la più conveniente?

Certo, offriamo tariffe monorarie, biorarie e multiorarie e la scelta della migliore la facciamo insieme a te, sulla base delle tue specifiche e reali esigenze. Anzi, ti forniamo in dettaglio tutti gli elementi affinché la tua valutazione possa essere davvero autonoma e consapevole. Contattaci per conoscere cosa possiamo offrirti.

 

  1. Come faccio a passare a ègreen? E devo sostenere dei costi oltre alle tariffe concordate?

Per passare gratuitamente a ègreen dal tuo attuale fornitore, o anche per avere semplici chiarimenti, contattaci. In caso di passaggio (il cosiddetto switch) da un fornitore a un altro, le norme vietano infatti l’addebito di qualsiasi somma. Se, invece, trattasi di attivazione o subentro (cioè, nuovi contatori o ripristino di vecchi), allora si applicano i costi stabiliti dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

 

  1. Se sottoscrivo un contratto con ègreen, è previsto un deposito cauzionale?

Sì, il contratto prevede un deposito cauzionale da cui si può essere esentati in presenza di particolari requisiti (ad esempio, contratti in convenzione). Per maggiori delucidazioni al riguardo puoi contattarci.

 

  1. Qual è la differenza tra diritto di ripensamento e recesso? Posso procedere anche tramite l’Area Clienti di ègreen? E applicate penali?

Il diritto di ripensamento può essere esercitato entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto (con apposito modulo fornito da ègreen insieme alla restante documentazione contrattuale). Mentre il recesso, nel linguaggio comune indicato anche come disdetta, è automatico quando si desidera passare a un nuovo fornitore (che se ne farà carico) e, invece, prevede l’invio di una comunicazione qualora si chieda la disattivazione della fornitura. Le comunicazioni, quando previste, devono avvenire via posta elettronica (non è possibile tramite l’area clienti). In nessun caso vengono applicate penali.  Se hai intenzione di esercitare il diritto di ripensamento o di recesso, contattaci e ti forniremo l’assistenza necessaria.

 

  1. Cosa sono i codici POD e PDR? A cosa servono? E dove li trovo?

POD (Point Of Delivery) e PDR (Punto di Riconsegna) sono due codici alfanumerici nazionali che identificano in modo univoco le tue forniture, rispettivamente, di Luce e Gas. Tali codici non cambiano mai, anche se passi ad un altro fornitore, perché individuano dove avviene la consegna di Luce o Gas (mentre cambierà il Codice Cliente da non confondersi appunto con POD e PDR). Trovi questi codici sulla bolletta ma anche sui tuoi contatori. Se hai bisogno di chiarimenti, contattaci.

 

  1. Qual è la differenza tra attivazione, subentro, voltura e switch? Quali sono le procedure ègreen? E quanto durano?

Con il termine attivazione s’intende, per il gas, sia la messa in funzione di un nuovo contatore sia la riattivazione di un contatore già esistente e bloccato, ad esempio, dal precedente proprietario di un immobile in caso di richiesta di interruzione della fornitura.

Per l’energia elettrica indica, invece, solo il primo caso visto che, nel secondo, si usa il termine subentro.

Con voltura s’intende, invece, la modifica del dato commerciale, cioè il cambio da un intestatario ad un altro del contratto di fornitura di luce o gas, senza che quest’ultima venga mai interrotta.

Infine, il termine switch indica il passaggio dal vecchio fornitore di gas o luce ad uno nuovo, avvenuto su richiesta dell’utente.

I tempi di tutte queste operazioni sono quelle determinate dall’Autorità dell’Energia ARERA ma ègreen si impegna sempre ad accorciarli, riuscendoci molto di frequente.

Lettura dei consumi
  1. L’ultima lettura indicata dal mio precedente fornitore è errata: cosa faccio?

Noi consigliamo sempre di effettuare, l’ultimo giorno di fornitura con l’altro rivenditore, l’autolettura rilevando, possibilmente con foto o video, i dati di consumo dai contatori di gas e luce. In questo modo, trasmettendoceli, ci consentirai, nel caso del gas, di comunicare noi l’esito della tua autolettura al precedente fornitore in modo da correggere automaticamente il dato errato. Nel caso dell’elettricità, invece, questo automatismo non è possibile ma ègreen si incaricherà comunque di effettuare una verifica, interfacciarsi con l’altro fornitore e agire affinché la situazione venga sanata. Se hai bisogno, contattaci.

 

  1. Entro quando devo comunicarvi la lettura del gas e della luce?

Le tempistiche per procedere all’autolettura e comunicarla al fornitore sono stabilite da ARERA ed ègreen le indica nelle proprie bollette. In ogni caso, cerchiamo di riceverle ed elaborarle anche al di fuori delle finestre temporali prefissate, proprio per facilitare il più possibile i nostri clienti.

 

  1. Come si leggono i consumi sul contatore?

Sui contatori cosiddetti meccanici, vanno annotati solo i numeri neri tralasciando le cifre in rosso. Per quelli, invece, di tipo elettronico, la modalità di lettura dipende dallo specifico modello e ne esistono davvero tanti. Se hai dubbi e desideri comunicarci la tua autolettura, non esitare: contattaci e cercheremo di aiutarti.

 

  1. Devo inviarvi la lettura del contatore: riceverò la conferma di ricezione?

Se comunichi l’autolettura via email o tramite l’Area Clienti, in automatico ti sarà inviato un messaggio di presa in carico della richiesta. Se ce la invii via WhatsApp, sarà l’operatore a trasmetterti la conferma di ricezione.

 

  1. Ho sbagliato a comunicarvi la mia autolettura: come rimedio?

Se l’autolettura è palesemente errata, il sistema ce lo segnala immediatamente: ti chiederemo di effettuare e comunicarci nuovamente la lettura. Se il dato è solo di poco impreciso in eccesso o in difetto, non preoccuparti: con l’autolettura successiva, l’errore sarà compensato. In caso di dubbi, contattaci.

 

  1. In caso di mancata lettura, come procedete alla stima dei consumi?

Stimiamo i consumi seguendo scrupolosamente le direttive dell’ARERA su percentili e modalità di rilevazione.

 

  1. La scorsa volta ho dimenticato di inviarvi la lettura: quando procederete al ricalcolo e all’eventuale conguaglio?

Effettuiamo i conguagli il prima possibile, cioè in occasione della fatturazione successiva. Se hai dubbi su un caso specifico, contattaci.

Bollette e pagamenti
  1. Con quale frequenza vengono emesse e inviate le vostre bollette?

L’emissione e l’invio della bolletta rispetta, ovviamente, le tempistiche di fatturazione, rispettivamente bimestrale per i clienti domestici e mensile per partite IVA e imprese

 

  1. Posso richiedere la fatturazione alternata dei consumi di gas e luce?

Senz’altro. Puoi contattarci e sottoporci la tua richiesta e cercheremo di soddisfarla nelle modalità preferite, purché conformi a quanto disposto dalle normative al riguardo.

 

  1. Posso ricevere le bollette a un altro recapito postale? Cosa eventualmente devo fare?

Certo. Puoi inoltrarci la richiesta via email e ce ne occuperemo noi. Oppure, puoi procedere in completa autonomia: entra nell’Area Clienti e modifica esclusivamente il campo dell’indirizzo di spedizione postale, inserendo i nuovi dati.

 

  1. Posso ricevere le bollette solo via email? Se sì, mi dà diritto a uno sconto?

Assolutamente sì, ma non sono previsti sconti. Contrariamente ad altri fornitori, infatti, ègreen non applica alcun costo in caso di invio del documento cartaceo.

 

  1. Quali voci compongono le vostre bollette? Sono uguali a quelle degli altri fornitori?

La struttura delle nostre bollette è pienamente conforme ai requisiti che l’ARERA ha stabilito a tutela degli utenti. Noi le inviamo in forma sintetica ma, su richiesta, possiamo trasmetterle con il dettaglio dei consumi. Tale dettaglio è comunque sempre disponibile e consultabile dall’Area Clienti.

 

  1. Se non consumo gas o luce, devo pagare comunque qualcosa?

In questo caso, ti verranno addebitati – in ossequio a quanto disposto dall’ARERA – unicamente le quote fisse per la possibilità comunque d’accesso al servizio.

 

  1. Quali sono i metodi di pagamento accettati da ègreen?

Puoi pagare le tue fatture tramite il tradizionale bollettino (presso uffici postali o punti autorizzati, come le tabaccherie convenzionate), un bonifico o l’ancora più comoda domiciliazione bancaria o postale grazie all’Addebito diretto SEPA sul tuo conto.

 

  1. Posso chiedere la rateizzazione del pagamento di una bolletta? Se sì, come?

Sì, certo. Basta inviarci un semplice messaggio di posta elettronica con la tua richiesta: la esamineremo con solerzia.

 

  1. Pago con addebito SEPA ma ho appena cambiato conto corrente: cosa devo fare?

Devi comunicarci tempestivamente gli estremi del nuovo conto, via email o tramite l’Area Clienti. Con la stessa modalità, ci scambieremo la documentazione indispensabile per rendere efficace la variazione.

 

  1. Ho dei dubbi sui consumi che mi avete addebitato: come posso avere chiarimenti?

Effettua immediatamente la lettura del contatore e verifica i tuoi dati di consumo sempre disponibili nell’Area Clienti. Se ti permangono dei dubbi, non esitare a contattarci: saremo lieti di darti una mano per risolvere qualsiasi perplessità residua.

 

  1. In caso di mancato o ritardato pagamento, cosa succede?

Ti contatteremo via email o telefonicamente per capire le cause dell’inadempimento e trovare insieme a te la soluzione migliore per risolverlo, fatto salvo – in ogni caso – l’addebito degli interessi dovuti.

 

  1. Mi avete segnalato un mancato pagamento che, invece, ho già effettuato: cosa devo fare?

Contattaci subito e verificheremo la causa dell’eventuale disguido: qualora la responsabilità fosse nostra, provvederemo immediatamente a stornare l’importo contestato nella fatturazione successiva.

 

  1. In caso di eventuale addebito erroneo di importi, come faccio ad ottenere il rimborso?

Contattaci subito e verificheremo la causa dell’eventuale disguido: qualora la responsabilità fosse nostra, provvederemo immediatamente ad effettuarti il rimborso. E lo stesso faremo anche qualora fossi stato tu, inavvertitamente, a pagare due volte la stessa bolletta.

Esigenze amministrative e tecniche
  1. Sono un cliente domestico e ho la fornitura ègreen di gas e luce presso un immobile in cui ho, però, appena trasferito la mia residenza: questo mi dà diritto a dei benefici economici?

Comunicando il cambio di residenza, puoi beneficiare di tariffe più vantaggiose non per il prezzo dell’energia fornita da ègreen ma, come stabilito dall’ARERA, per i costi di trasporto e gestione e per gli oneri di sistema che vanno contabilizzati in bolletta. Per accedere a tali tariffe, ti basterà inviarci la certificazione della nuova residenza: ci occuperemo noi della procedura necessaria. Ti ricordiamo, per quanto riguarda invece l’addebito del Canone RAI, che è il Comune di nuova residenza a dover effettuare l’indispensabile comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Talvolta, può accadere che tale comunicazione non avvenga rapidamente e, pertanto, ti potrà essere poi chiesto in un’unica soluzione il pagamento dei ratei del Canone fin lì non richiesti. Pur non essendo questa una tematica di competenza del fornitore di energia o ad esse delegabile, noi di ègreen cerchiamo di essere comunque al fianco dei nostri clienti supportandoli con apposite informazioni ed eventuale assistenza nelle loro comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate. Se hai qualche dubbio, contattaci.

 

  1. Ho un contratto ègreen per un immobile di cui è appena variata la destinazione d’uso: era la mia abitazione invece ora ospita la mia attività lavorativa. È una variazione importante per la mia fornitura di gas e luce? E cosa devo fare?

A seconda della tipologia di attività, potresti ad esempio aver diritto ad alcune agevolazioni. In ogni caso, ti basterà inviarci la comunicazione del cambio di destinazione d’uso e il codice ATECO della tua attività. A nostra volta, comunicheremo tale variazione all’Agenzia delle Entrate e alle eventuali altre Autorità competenti.

 

  1. Sono un imprenditore: la mia azienda potrebbe avere diritto ad agevolazioni fiscali per i consumi di luce e gas?

Sì. Per questo ti chiediamo il codice ATECO – che identifica la tua specifica categoria d’attività – sia in fase di sottoscrizione del contratto sia per eventuali variazioni della tipologia di impresa. Per accedere ai benefici fiscali, ti chiederemo di compilare, sottoscrivere e trasmetterci l’apposito modulo agevolazioni IVA e accise: ti ricordiamo che tale autocertificazione non ha mai effetti retroattivi, con impossibilità di recuperare eventuali vantaggi non sfruttati in precedenza. Sono numerosi i soggetti che possono accedere ai benefici fiscali come, ad esempio le società agricole, ect. Se vuoi un confronto su queste opportunità, contattaci.

 

  1. Avrei bisogno di maggior potenza per la luce, cosa devo fare? E cosa comporta?

Inviaci la tua richiesta via email, telefonicamente o tramite l’Area Clienti: ti indicheremo in dettaglio i costi da affrontare.

 

  1. Ho un contatore monofase e dovrei passare a uno trifase: come faccio?

Inviaci la tua richiesta via email, telefonicamente o tramite l’Area Clienti: ci interfacceremo noi con il distributore, l’unico che può procedere a tale variazione, per verificare la fattibilità dell’intervento.

 

  1. In caso di malfunzionamento del mio contatore, provvedete voi all’intervento di manutenzione o sostituzione? Qual è la procedura per richiederlo?

Il contatore non è di competenza di ègreen ma del distributore.

In caso di anomalie riscontrate direttamente da noi o segnalateci da te, ci attiviamo comunque noi con il distributore richiedendo la verifica in loco del tuo contatore, anche per una eventuale sostituzione.

Invece, solo in caso di interruzione repentina e totale della fornitura di energia, riguardante unicamente il tuo immobile e con contatore apparentemente spento, dovrai essere tu – munendoti del codice POD – a chiamare direttamente il numero verde del distributore: questo, in meno di due ore, invierà i propri tecnici per procedere alla sostituzione. Trovi il numero verde nella lettera di benvenuto inviata da ègreen a inizio contratto, nelle bollette e, presto, all’interno dell’Area Clienti.

 

  1. A causa di alcuni lavori di ristrutturazione, avrei bisogno dello spostamento del contatore: come procedo?

Inviaci la tua richiesta via email, telefonicamente o tramite l’Area Clienti: ci interfacceremo noi con il distributore che effettuerà un sopralluogo e, poi, fornirà un preventivo dell’intervento se ritenuto fattibile.

 

  1. Ho ricevuto la comunicazione di prossimo cambio del contatore ma non da voi: devo fidarmi?

Ricorda: il cambio del contatore è sempre comunicato dal distributore (non da ègreen), generalmente mediante affissione di appositi avvisi all’interno dell’atrio condominiale, all’esterno dell’abitazione e così via. Se hai comunque dei dubbi sull’eventuale avviso rinvenuto, mandaci una foto e faremo noi una verifica per te. Se, infine, non hai proprio trovato alcun avviso e qualcuno chiede di accedere, è meglio diffidare e negargli l’ingresso.

Navigazione web e Area Clienti
  1. Come accedo all’Area Clienti?

Occorre prima registrarti inserendo alcuni dati che trovi in fattura (nome e cognome dell’intestatario, numero di contratto, codice fiscale o partita IVA, ecc.). Poi, ti basterà scegliere la password da utilizzare sempre in occasione dei successivi accessi all’Area Clienti.

 

  1. Nell’Area Clienti posso consultare tutte le mie bollette?

Sì, certamente. Se vuoi puoi scaricarle in versione PDF, ma dall’ Area Clienti puoi anche controllare i consumi in dettaglio, aggiornare i tuoi recapiti, verificare i dati contrattuali, individuare i metodi di pagamento e così via.

 

  1. Ho scelto ègreen sia per la mia abitazione che per l’attività lavorativa: potrò gestire entrambe le utenze da un unico account nell’Area Clienti?

È possibile ma solo se entrambi i contratti hanno lo stesso dato fiscale, sia esso il codice fiscale o la partita IVA.

 

  1. Sono un amministratore di condomini: posso gestire le utenze tramite un mio unico account ègreen?

Certo. Agli amministratori inviamo specifiche user ID e Password per accedere a tutte le posizioni dei propri clienti. Se hai esigenze ulteriori, contattaci.

 

  1. In caso di problemi di accesso o navigazione nell’Area Clienti (o nel resto del vostro sito web), cosa posso fare?

Contattaci! Il nostro servizio clienti, a seconda dello specifico problema riscontrato, ti indirizzerà nel modo più opportuno.