Occhio ai raggiri!
I truffatori non hanno scrupoli e approfittano della tua disattenzione.
Meglio, quindi, stare attenti e farsi trovare preparati.
E ricorda: i tentativi di frode possono essere perpetrati di presenza, telefonicamente o via web.
- Non fornire mai, a soggetti della cui identità non sei certo, informazioni (quali i codici POD e PDR) o tue bollette precedenti da cui potrebbero ricavarle: il malintenzionato potrebbe attivarti un contratto a tua insaputa!
- Non firmare mai documenti senza averli accuratamente letti, tanto più se il tuo interlocutore ti mette fretta
- Al telefono, evita di pronunciare parole quali “sì” o “confermo” perché, malevolmente, potrebbero venire montate in una registrazione audio di adesione a una proposta contrattuale
- Attenzione a chi ti blandisce, di presenza o a distanza, con sconti mirabolanti, premi straordinari o tariffe esageratamente basse per convincerti ad attivare un nuovo contratto di fornitura
- Scegli di ricevere la tua bolletta via email così scongiurerai il rischio che qualcuno, illecitamente, la sottragga dalla tua cassetta postale e ne utilizzi i dati per un nuovo contratto
- Scegli sempre di siglare un nuovo contratto facendoti inviare la documentazione via email in modo da controllare bene a cosa stai aderendo (le registrazioni telefoniche non danno quasi mai il tempo di riflettere!)
- Se ricevi una telefonata o una visita da qualcuno che dichiara di essere un nostro incaricato, diffida e prendi tempo. ègreen non si avvale di vendita porta a porta né di telemarketing e ti basterà contattarci per avere chiarezza della situazione
- Diffida di chi ti chiede di saldare bollette arretrate presentandosi a casa tua: i fornitori di energia non usano questa modalità di recupero dei crediti né tantomeno ègreen!
- Ricorda che sopralluoghi tecnici vengono preannunciati dagli operatori o tramite apposite comunicazioni scritte o affiggendo un avviso giorni prima all’ingresso dell’edificio
- Quando ricevi una email con una proposta contrattuale verifica attentamente non tanto il nome “apparente” del mittente quanto il suo indirizzo di posta elettronica: potrebbe avere aggirato i filtri anti-spam ed essere un impostore
- Non fornire mai, ma veramente mai, dati sensibili a chi te li richiede via email: estremi bancari o delle carte di credito e di pagamento, nome utente e password ad esempio della tua area clienti, dettagli del contratto luce o gas, documenti di riconoscimento e così via non vanno mai inviati tramite messaggio né inseriti su siti del cui indirizzo non si è assolutamente sicuri (magari di cui ci hanno inviato il link che è meglio evitare di aprire…)