Non tutti sanno che…
Esiste una copertura assicurativa automatica per chi usa – anche occasionalmente – gas metano o di altro tipo tramite reti di distribuzione urbana o di trasporto (delibera 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali e le garanzie riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi così come incendi e infortuni originati in impianti e apparecchi che si trovino a valle del contatore, cioè del punto di consegna.
A beneficiarne sono i consumatori sull’intero territorio nazionale ad eccezione dei clienti finali di gas metano non domestici o condominiali domestici, dotati di un misuratore di classe superiore a G25, nonché gli utilizzatori di gas metano per autotrazione.
I facsimili delle condizioni di polizza e del modulo di denuncia dei sinistri (MDS) possono essere visualizzati cliccando sui seguenti due link: Polizza e Modulistica.
Le richieste di maggiori informazioni o di ricezione del MDS vanno indirizzate allo Sportello per il consumatore di energia (Numero Verde 800.166.654) o formulate secondo modalità indicate nel sito web dell’ARERA (www.arera.it)
Il CIG – Comitato Italiano Gas può essere invece contattato per assistenza sulla compilazione del MDS, informazioni sullo stato di una pratica aperta dopo una denuncia di sinistro e, infine, per reclami in tema di liquidazione dei danni: Numero verde 800.92.92.86 (lunedì-venerdì, ore 9-12 e 14-16, salva sospensione in alcuni periodi dell’anno), e-mail: assigas@cig.it e FAX nr. 02 720 016 46